Crisk insegna l'OU a ChatGPT

Main Event Crisk tenta di buildare un team assieme ad una delle AI più versatili al mondo: riusciranno due menti così complesse a coesistere e collaborare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    C-risk and win

    Group
    Member
    Posts
    98
    Pokéball
    +61
    Location
    Sorbolo (PR)

    Status
    Offline
    Buonasera,
    durante la giornata, mentre rammentavo la mia schiacciante vittoria nell'ultimo torneo interno, sentivo che mi mancava qualcosa dentro. Come trovare una sfida pari al mio livello, qualcosa che potesse essere al livello del Main Event come il sottoscritto.
    Fu così che arrivò l'illuminazione: senza altri umani al mio livello, l'unica cosa rimasta era testare il livello della macchina e dell'intelligenza artificiale! Di puro istinto vado a interrogare ChatGPT. Per chi non lo sapesse, e sono sicuro che questa frase nel giro di qualche mese/anno non sarà assolutamente datata come del latte lasciato aperto e conservato fuori frigo, ChatGPT è una delle AI più abili a disposizione pubblica al momento, in grado di completare codici e fare ricerche di ogni tipo. Non dovrebbe quindi essere un problema per essa mostrarmi la sua immensa conoscenza in campo Pokemon.
    Il primo approccio, prima di sfidare un simile Goliath del sapere, era di lavorarci assieme e costruire il team perfetto per scalare la ladder e dominare il mondo intero, perciò come prima domanda ho fatto un piccolo test chiedendo di parlarmi dell'attuale metagame:
    1_first_question
    Era evidente che le conoscenze, per quanto accurate, fossero datate, ho quindi continuato ad indagare:
    2_an_idea
    Come prevedibile, l'AI è ferma a due anni fa. Siccome non ho tempo di farle lezioni di storia taglio corto mettendola davanti ai fatti e mostrandole i Pokemon più utilizzati nel meta attuale (Marzo 2023), includendo tutti i Pokemon con oltre 5% in usage:
    3_la_lista
    Ovviamente l'ultimo gioco noto alla ferraglia è quello sgorbio di Spada/Scudo, quindi non conosce tutte le magnifiche creature introdotte in nona generazione, mi offro gentilmente di istruire quindi ChatGPT fornendo info come il typing, le abilità (descrivendo quelle nuove) e le mosse principali utilizzate da tali pokemon (descrivendo anche alcune mosse nuove):
    4_primi_tentativi
    ChatGPT sembra capire, continua a chiedermi di ampliare il suo sapere, Pokemon dopo Pokemon. Non poteva chiedere ad esperto migliore di Main Event Crisk. Tuttavia, verso fine lista, commette un errore:
    5_velocturnal
    Cosa era Velocturnal? Che la ferraglia sappia qualcosa che io non so su Pokemon ancora non rivelati? No, impossibile, deve essere per forza un errore momentaneo, un lapsus freudiano, qualche bit perso per strada. Andiamo avanti e finiamo la lista con Quaquaval...
    6_quaqualwhat
    Non solo l'IA allude ad un certo Sapphirescale, ma cerca anche di inventarsi una nuova versione di Quaquaval, migliore dell'originale, cercando di farmi credere che quell'upgrade sia la versione reale. Non me la immaginavo così l'inevitabile rivolta della macchina sull'uomo...
    Per il momento metto a tacere il mio schiavo elettronico e continuo l'esperimento..
    Inizio quindi a testare la sua comprensione delle informazioni date, chiedendo un set di Gholdengo:
    7_gholdenwhat
    Non esattamente la risposta che mi sarei aspettato. L'unico posto per un Gholdengo fisico è in una mia Random Reaction assieme a Bug Buzz Scizor. Ricordo quindi all'AI che deve tener contro delle stat e dei moveset dati da me per formulare le sue idee, deve ascoltare la mente superiore dell'essere umano che ha di fronte.
    Una volta ottenuto un set di Gholdengo semidecente, faccio la fatidica domanda e preparo le condizioni necessarie per buildare il team. Esse includono l'inserimento di hazard control, oltre all'introduzione al concetto di Teracristallizzazione:
    la_domanda
    Nel pastebin sotto, il team ottenuto
    https://pastebin.com/6hcF0G6N
    Pare evidente che l'AI conosca bene il gioco ed i metagame passati, i set di pokemon passati funzionano bene, Tera-Fire su special Dragapult è un'ottima idea per essere alle prime armi con le nuove meccaniche, persino il set di Quaquaval ha senso (non ho detto all'AI dell'esistenza di Ice Spinner quindi lo ha sostituito con Ice Punch). Tuttavia quel Garganacl non funziona per niente, è come se avesse totalmente sparato a caso mosse ed abilità, pur capendo che Garganacl è un wall difensivo fisico.
    Continuo a fare leggere modifiche alle richieste, chiedendo a volte di cancellare Scald vista la sua non esistenza in Gen 9, talvolta chiedo di diversificare in quanto ChatGPT sembra avere qualche fetish per i vari Garchomp, Dragapult, Rotom-W, Cinderace e Toxapex.
    Per quanto continui a sbagliare i moveset dei pokemon di Gen 9 (si dovrà allenare presumo), fa dei passi avanti con la Teracristallizazione, capendo che può aumentare la coverage dei Pokemon con Tera Blast:
    10_gholdengokkkk
    Ahimè, quello fu l'unico caso in cui utilizzò Tera Blast in maniera furba. Anzi, all'improvviso noto un set che mi fa pensare ad una clamorosa regressione nei progressi che stavamo facendo:
    11_ironvalinaaaaah
    Come gli è saltato in mente di creare una cosa del genere? Neanche il tempo di pensarci che il team successivo mi da una perla ancora peggiore:
    12_hattarene_downfall
    Okokok aspetta, prima posso capire che facesse fatica ad elaborare i nuovi Pokemon, ma Hattarene è di Gen 8, un errore del genere dovrebbe essere incompatibile col supremo intelletto di questo essere...
    Fortunatamente a quella che non sembra ormai aver così tanta Intelligenza Artificiale, Quaquaval piace molto, e mi dimostra che alla fine, qualcosa di Gen 9 ha imparato, spiegando pure il funzionamento di Aqua Step:
    13_almeno_ce_quack
    Cerco di fare io uno step per testare i suoi limiti: fino ad ora avevamo provato a fare team Balanced o Bulky Offense, decido quindi di dargli in pasto il mio preferito in assoluto, Volt-Turn:
    14_make_shit_up
    Il Porygon2 nella vita reale pare conoscere lo stile, e me lo descrive bene. Un unico, grosso problema: si mette a dare a tutti i Pokemon nuovi U-Turn e Volt Switch a caso per renderli più tematici (con Gholdengo che impara Volt Switch e Kingambit o Iron Valiant improvvisamente con U-Turn).
    Come se non bastasse, Hattarene continua a creare problemi:
    15_maledizione_del_cappello
    Cerco di insistere, ricordo all'AI tutto ciò che le insegnato, i momenti passati insieme, continuo a generare tentativi di team, forzandola a non inventarsi nulla di sana pianta.
    Fino a quando accade l'inaspettato:
    16_chaos
    Chi sono costoro? Teraflora e Calygrey paiono essere delle alterazioni dei nomi di Venusaur e Calyrex-Shadow Rider. Quei Pokemon non sono comunque in nessuna lista fornita, ci deve essere un errore, riproviamo...
    16_terazoll
    Terazolte? Chi dovrebbe essere? Oh la Bolt-Beam coverage è fantastica, ma non esiste questo Pokemon, né tantomeno la sua abilità (Tera Mechanic????)
    Cerco di convincere il mio alleato elettronico a collaborare, i risultati però non arrivano:
    18_teravolt
    Terazolte diventa Terravolt, stessa abilità inventata di sana pianta, perchè mi azzecca il set di Gholdengo ma poi spara a caso tutto il resto? Comincio a pensare che ChatGPT abbia ricevuto il Dubbiodisco, e che il Porygon2 al suo interno sia evoluto in Porygon-Z corrompendo le conoscenze precedenti.
    Cerco di rianimare la ferraglia senziente, come ad un letto d'ospedale provo a chiederle se si ricordi di me, di tutto quello che abbiamo passato insieme, i miei insegnamenti...
    La risposta mi spezza il cuore
    19_errors
    Quindi è finita... non è rimasto nulla nei suoi circuiti di ciò che ci siamo detti.
    Una lacrima abbandona il mio viso 😢 , sono pronto a soffocare la mia sofferenza in kilogrammi di gelato alla nocciola e una maratona integrale di The Office quando, all'improvviso, un pensiero mi travolge: L'AI HA FALLITO!! Questo significa solo una cosa: Main Event Crisk rimane la mente più eccezionale dell'intera sfera di conoscenza Pokemon! Nemmeno la miglior intelligenza artificiale creata su questo pianeta ha saputo adattarsi a fronteggiare il mio sapere. Ancora una volta, Main Event Crisk trionfa su tutto e tutti! 😎
    Ma non mi dimenticherò di te ChatGPT, le nostre strade si incroceranno di nuovo, un giorno, e riuscirò ad infonderti tutto quello che ho imparato...
     
    .
0 replies since 29/3/2023, 23:00   31 views
  Share  
.